AGI – Via libera del governo tedesco alla consegna di carri armati Leopard all’Ucraina. L’annuncio è stato dato dalla cancelleria tedesca.

La Germania fornirà all’Ucraina 14 carri armati da combattimento Leopard 2 A6. “Questa decisione è in linea con la nostra ben nota linea di sostenere l’Ucraina al meglio delle nostre capacita’. Stiamo agendo in stretto coordinamento internazionale”, ha detto il cancelliere Olaf Scholz. L’obiettivo è assemblare rapidamente due battaglioni.

I carri armati Leopard 2 potrebbero essere operativi in Ucraina in circa tre mesi. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius. Il ministro ha definito “storica” la decisione di Berlino di inviare carri armati in Ucraina. 

Ucraina: “Ne serviranno molti”

Il capo dello staff del presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha elogiato la decisione della Germania di inviare a Kiev 14 carri armati da combattimento Leopard 2, ma ha ribadito che ne serviranno “molti”. “É stato fatto il primo passo”, ha osservato Andriy Yermak su Telegram. “Il prossimo è una ‘coalizione di carri armati’. Abbiamo bisogno di molti Leopard”.

 

Fonte: Agi.it

Di Antonio Signoriello

Sono Antonio Signoriello, Blogger ed Esploratore di notizie in rete. "Il blogger è una persona che si occupa di un blog perché qualcuno glielo chiede oppure, ed aggiungerei che sfortunatamente è il caso più frequente, perché nessuno glielo chiede" (Nonciclopedia)

Rispondi

× Contattaci subito