AGI – L’indice Zew, che misura le aspettative degli analisti sullo sviluppo dell’economia in Germania nell’arco dei prossimi sei mesi, a gennaio è balzato di 40,2 punti rispetto al mese precedente,  a +16,9.

Si tratta del valore più alto da febbraio e ben al di sopra delle aspettative del mercato di -15.

L’ultima lettura ha suggerito che le prospettive economiche per la più grande economia europea sono migliorate in modo significativo, probabilmente a causa di una situazione più favorevole sui mercati dell’energia e dei massimali sui prezzi dell’energia del governo tedesco.

Inoltre, le condizioni di esportazione sono migliorate grazie all’abolizione delle restrizioni anti-Covid da parte della Cina, mentre anche le speranze che l’inflazione continui a diminuire ha sostenuto il sentiment. Circa il 41,6% degli analisti intervistati ha previsto un’accelerazione dell’attività economica nei prossimi mesi, mentre il 33,7% non prevede cambiamenti e il 24,7% si aspetta un peggioramento.

Nel frattempo, l’indicatore che misura l’attuale situazione economica è leggermente aumentato di 2,8 punti a -58,6

Fonte: Agi.it

Di Antonio Signoriello

Sono Antonio Signoriello, Blogger ed Esploratore di notizie in rete. "Il blogger è una persona che si occupa di un blog perché qualcuno glielo chiede oppure, ed aggiungerei che sfortunatamente è il caso più frequente, perché nessuno glielo chiede" (Nonciclopedia)

Rispondi

× Contattaci subito