AGI  – Gina Lollobrigida morta oggi a 95 anni,  era nata a Subiaco il 4 luglio del 1927 ed  è stata una delle più importanti e note attrici del cinema italiano.

Icona di bellezza e charme tutto made in Italy, è stata diretta durante la sua carriera dai più importanti registi italiani come Alberto Lattuada, Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Pietro Germi, Alessandro Blasetti e Mario Soldati.

Sofisticata ed elegantissima in ogni occasione, è stata amata anche dai grandi registi americani.

Partì da studentessa di Belle Arti nel paesino laziale di Subiaco e divenne una star mondiale.

Per tutti era la ‘Lollo’, in film indimenticabili come il ciclo di ‘Pane amore e…’, ‘La Romana’, ‘Il Tesoro dell’Africa’, ‘La donna più bella del mondo’, e negli anni ’70 il ‘Pinocchio’ di Comencini, dove immortalò la Fata Turchina.

Anche a Hollywood recitò in tanti film – affiancando divi di fama mondiale da Rock Hudson a Frank Sinatra da Anthony Quinn a Sean Connery – tanto da guadagnarsi per sempre un posto tra le Dive.

Fonte: Agi.it

Di Antonio Signoriello

Sono Antonio Signoriello, Blogger ed Esploratore di notizie in rete. "Il blogger è una persona che si occupa di un blog perché qualcuno glielo chiede oppure, ed aggiungerei che sfortunatamente è il caso più frequente, perché nessuno glielo chiede" (Nonciclopedia)

Rispondi

× Contattaci subito