AGI – La ‘tigre’ è tornata. Federica Brignone ha vinto il supergigante di Coppa del mondo di Sankt Anton centrando il primo trionfo stagionale ed il ventunesimo della carriera diventando così la sciatrice azzurra più vincente di sempre nel Circo bianco.

Quella della Brignone è la vittoria numero 118 nella storia dello sci alpino italiano al femminile. Con 21 successi, la carabiniera valdostana supera i venti di Sofia Goggia che oggi è caduta e fortunatamente non ha riportato conseguenze.

Nella notte sulla località austriaca è caduta neve fresca e la partenza è stata abbassata. Brignone ha vinto in 1’00″21 precedendo le svizzere Joana Haehlen di 54 centesimi e Lara Gut-Behrami di 66. Ottava Marta Bassino a 1″03. Domani a Sankt Anton è in programma un altro supergigante.

 Federica Brignone con la vittoria ottenuta oggi in supergigante sulla pista ‘Karl Schranz’ di Sankt Anton in Austria ha centrato il podio numero 51 in Coppa del mondo eguagliando il record femminile di Isolde ‘Isi’ Kostner entrando così nella top 3 di sempre dello sci alpino italiano.

Brignone con 21 vittorie complessive (anche 17 secondi posti e 13 terzi) ha superato Goggia (oggi caduta) che è quinta nella classifica dei podi assieme a Deborah Compagnoni a quota 44. La graduatoria vede al primo posto Alberto Tomba con 88 podi (50 vittorie, 26 secondi posti e 12 terzi) davanti a Gustav Thoeni con 69 (24 vittorie, 25 secondi posti e 20 terzi). 

Fonte: Agi.it

Di Antonio Signoriello

Sono Antonio Signoriello, Blogger ed Esploratore di notizie in rete. "Il blogger è una persona che si occupa di un blog perché qualcuno glielo chiede oppure, ed aggiungerei che sfortunatamente è il caso più frequente, perché nessuno glielo chiede" (Nonciclopedia)

Rispondi

× Contattaci subito