AGI – Conversazione telefonica tra il presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni e il cancelliere della Repubblica Federale di Germania Olaf Scholz. Entrambi hanno posto l’accento sulla forte partnership tra Italia e Germania. È quanto si legge in una nota diffusa da Palazzo Chigi.

Al centro del colloquio tra i due leader la guerra in Ucraina. Meloni – spiega ancora la nota di Palazzo Chigi – ha ricordato l’impegno dell’Italia nel sostegno a Kiev sul fronte politico, militare, economico e umanitario e consapevole di come la ricostruzione dell’Ucraina rappresenti un aspetto cruciale.

Congratulazioni @GiorgiaMeloni.
I look forward to continue working closely together with Italy in EU, NATO and G7.

All the best and thank you to Mario Draghi @Palazzo_Chigi for the good German-Italian partnership in recent years.

— Bundeskanzler Olaf Scholz (@Bundeskanzler)
October 22, 2022

Nella telefonata, oltre al tema del conflitto, i due leader “hanno poi affrontato il dossier energetico, alla luce delle conclusioni dell’ultimo Consiglio europeo“. Si legge come “il presidente Meloni” abbia ribadito “l’importanza dei passi avanti compiuti a livello europeo” e “l’urgenza di arrivare, quanto prima, a misure concrete per ridurre i prezzi dell’energia“. Ultimo, ma non meno importante, un confronto sui dossier relativi alla gestione europea dei flussi migratori e il tema della crescita economica. 

Fonte: Agi.it

Di Antonio Signoriello

Sono Antonio Signoriello, Blogger ed Esploratore di notizie in rete. "Il blogger è una persona che si occupa di un blog perché qualcuno glielo chiede oppure, ed aggiungerei che sfortunatamente è il caso più frequente, perché nessuno glielo chiede" (Nonciclopedia)

Rispondi

× Contattaci subito