AGI – Sky TG24 ribadisce “la volontà di ospitare un confronto a più voci fra i leader dei principali schieramenti”. La testata diretta da Giuseppe De Bellis aveva già rivolto loro l’invito a dibattere davanti alle proprie telecamere sui temi più rilevanti per il Paese ottenendo – come annunciato il 22 Luglio scorso – l’adesione di quasi tutti i leader, in un quadro politico diverso dall’attuale. Lo sottolinea Sky in una nota. “Sky TG24 è in prima linea per organizzare il confronto tra i leader degli schieramenti politici in vista delle prossime elezioni del 25 settembre.

Un mese fa, all’indomani della scelta della data del voto, Sky TG24 ha invitato tutti i leader a confrontarsi ottenendo numerose adesioni – ha detto De Bellis in un’editoriale in onda nelle principali edizioni del tg e pubblicato sul sito della testata -. Poi abbiamo seguito l’evoluzione del quadro politico, le alleanze, la formazione delle liste e abbiamo continuato a lavorare con gli staff dei partiti per trovare modalità e date di confronto. Oggi, un mese dopo, confermiamo la volontà e il nostro impegno a organizzare uno o più confronti incrociati”.

Vogliamo offrire al pubblico, agli italiani, l’opportunità di scegliere essendo più informati possibile. Ci interessano i programmi, le idee, le ricette per il Paese. Ci interessano i punti di vista diversi sui temi più rilevanti del momento e del futuro. Useremo tutta la nostra energia e la nostra flessibilità tecnologica per far sì che questo possa accadere e offrire così un servizio agli italiani, in occasione di un appuntamento così delicato”.

“Sky TG24 – ha ricordato – sostiene da sempre l’utilità del dibattito diretto tra i leader in tv e la loro importanza come momento fondamentale per una partecipazione maggiormente consapevole alla vita democratica del Paese da parte dell’opinione pubblica”.

E ancora: “Da oltre 10 anni, infatti, Siamo la casa del confronto indipendente, trasparente e super partes, con regole chiare, condivise e garantite, come accaduto anche nelle ultime elezioni amministrative in cui ha ospitato i dibattiti tra i candidati sindaco delle principali città, oltre che a dicembre 2020 l’ultimo confronto tra i leader politici con regole condivise, stesso tempo di parola e diritto di replica, durante ‘Sky TG24 Live In Courmayeur’. Oggi, oltre a disponibilità e l’impegno, ribadiamo anche la necessità di ospitare le diverse idee a confronto. Come guida agli elettori, come servizio ai cittadini”.  

Fonte: Agi.it

Di Antonio Signoriello

Sono Antonio Signoriello, Blogger ed Esploratore di notizie in rete. "Il blogger è una persona che si occupa di un blog perché qualcuno glielo chiede oppure, ed aggiungerei che sfortunatamente è il caso più frequente, perché nessuno glielo chiede" (Nonciclopedia)

Rispondi