AGI – L’esercito cinese ha iniziato le esercitazioni militari nel mare che circonda Taiwan. Lo ha detto l’emittente statale CCTV. “Dalle 12:00 di oggi (ore 6 italiane) alle 12:00 del 7 agosto, si svolgerà un’importante esercitazione militare dell’Esercito Popolare di Liberazione”, ha dichiarato la CCTV in un post sui social media che includeva una mappa di Taiwan. 

Le forze armate di Taiwan si stanno preparando “alla guerra senza cercare la guerra”, mentre la Cina ha iniziato le più grandi manovre militari della storia intorno all’isola. “Il Ministero della Difesa nazionale sottolinea che si atterra’ al principio di prepararsi alla guerra senza cercare la guerra”, si legge in un comunicato.

Borrell, attività militari Cina “aggressive”

“Non è giustificato usare una visita come pretesto per un’attività militare aggressiva nello stretto di Taiwan. È normale e corretto che i legislatori dei nostri Paesi viaggino a livello internazionale. Invitiamo tutte le parti a mantenere la calma, a esercitare la moderazione e ad agire con trasparenza”. Lo scrive su Twitter il capo della diplomazia Ue Josep Borrell, da Phnom Penh, in occasione di una riunione dei ministri degli Affari esteri dell’Asean.

Fonte: Agi.it

Di Antonio Signoriello

Sono Antonio Signoriello, Blogger ed Esploratore di notizie in rete. "Il blogger è una persona che si occupa di un blog perché qualcuno glielo chiede oppure, ed aggiungerei che sfortunatamente è il caso più frequente, perché nessuno glielo chiede" (Nonciclopedia)

Rispondi