AGI – L’ondata di caldo africano di Caronte è appena iniziata con i primi 44 gradi in Sardegna e le temperature sono previste in ulteriore aumento durante il fine settimana. Localmente, a causa di alcuni temporali in transito, al Nord le massime stanno subendo leggere e temporanee flessioni, ma in compenso aumenta l’umidità relativa e quindi l’afa.

Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che Caronte tornerà prepotente anche al Nord dal weekend e il peggio arriverà ad inizio settimana prossima: 40 gradi all’ombra ovunque, dal Sud al Centro e anche sulla Pianura Padana, che da afosa diventerà opprimente. Nei prossimi giorni sono attesi: 40 gradi a Firenze, 39 gradi a Bologna e Roma tra Domenica 26 e Martedì 28, 37 gradi a Milano e Napoli. Al Sud la colonnina del termometro toccherà i 41/44 gradi con possibili picchi superiori in Sardegna e Sicilia.

Le previsioni

Giovedì 23. Al nord: a tratti molto nuvoloso, temporali forti in Lombardia e possibili anche sul resto delle regioni. Al centro: cielo spesso molto nuvoloso, qualche temporale in Toscana. Al sud: caldo con primi picchi oltre i 40 C.

Venerdì 24. Al nord: soleggiato e molto afoso, temporali sulle Alpi e sulle Prealpi, molto forti in Lombardia. Al centro: caldo, ma cielo a tratti nuvoloso. Al sud: caldo insopportabile, primi picchi oltre i 42 gradi.

Sabato 25. Al nord: soleggiato e afoso. Al centro: bel tempo e caldo. Al sud: soleggiato e caldo.

Tendenza. Caronte infiamma il centro-sud con picchi fino a 43-44 gradi, afa al nord; il super caldo potrebbe durare fino all’inizio di luglio. 

Fonte: Agi.it

Di Antonio Signoriello

Sono Antonio Signoriello, Blogger ed Esploratore di notizie in rete. "Il blogger è una persona che si occupa di un blog perché qualcuno glielo chiede oppure, ed aggiungerei che sfortunatamente è il caso più frequente, perché nessuno glielo chiede" (Nonciclopedia)

Rispondi