AGI – Il presidente russo Vladimir Putin si è congratulato con i concittadini in occasione della Giornata della Russia e li ha invitati a essere uniti.
Parlando alla cerimonia di assegnazione dei vincitori del Premio di Stato, il capo dello Stato ha osservato che la Giornata della Russia riempie di orgoglio “per la storia del Paese e la fiducia nel futuro”. “Oggi siamo particolarmente consapevoli di quanto sia importante per la Patria, per la nostra società, per il nostro popolo essere uniti”, ha detto Putin.

Secondo Putin, questa unità, devozione alla patria e responsabilità per essa sono state lasciate in eredità dagli antenati. “Sappiamo quale grande potere hanno queste tradizioni secolari, questi valori morali, questi fondamenti spirituali. Sono nate e si sono rafforzate nel corso della storia millenaria della Russia. E oggi uniscono il nostro popolo multinazionale”.

Il ministro della Difesa cinese, Wei Fenghe, ha escluso che il rapporto del gigante asiatico con la Russia sia una “alleanza”, definendo invece Mosca “partner importante”, e ha assicurato che Pechino ha “non ha mai fornito materiale” a Mosca da quando ha invaso l’Ucraina a febbraio.

“Il rapporto tra Cina e Russia si sta sviluppando lungo la strada giusta. È un partner importante, non un alleato, e il nostro rapporto, che continuerà a crescere, non è diretto contro terzi”, ha detto Wei durante il suo intervento allo Shangri-La Dialogue, il più importante forum di difesa dell’Asia-Pacifico.

Seppur deciso nel rimarcare la sua amicizia con la Russia, con le sue dichiarazioni Wei ha in qualche modo ammorbito i toni usati tra i due Paesi poco prima dell’invasione dell’Ucraina, quando all’inizio di febbraio il presidente russo, Vladimir Putin, e il cinese, Xi Jinping, avevano firmato a Pechino una dichiarazione per innalzare la relazione al livello piu’ alto degli ultimi 70 anni, assicurando che era “senza limiti”, qualunque fosse la situazione.

Fonte: Agi.it

Di Antonio Signoriello

Sono Antonio Signoriello, Blogger ed Esploratore di notizie in rete. "Il blogger è una persona che si occupa di un blog perché qualcuno glielo chiede oppure, ed aggiungerei che sfortunatamente è il caso più frequente, perché nessuno glielo chiede" (Nonciclopedia)

Rispondi