AGI – Charles Leclerc si aggiudica la pole position del Gran Premio dell’Azerbaijan. Sul circuito di Baku, il pilota della Ferrari piazza un clamoroso 1’41”359 e domani scatterà davanti a tutti per la sesta volta in otto gare stagionali.

La prima fila la chiude uno scatenato Sergio Perez su Red Bull, che si piazza davanti al compagno di scuderia e leader del mondiale Max Verstappen.

Quarto tempo con l’altra Ferrari per Carlos Sainz, che pregustava la pole prima dell’ultimo tentativo, nel quale ha commesso un errore perdendo la chance di migliorarsi. Quinto Russell su Mercedes, con Hamilton che non riesce ad andare oltre un settimo tempo.

Questa la griglia di partenza del Gran Premio di Azerbaijan: 1 Leclerc, 2 Perez, 3 Verstappen, 4 Sainz, 5 Russell, 6 Gasly, 7 Hamilton, 8 Tsunoda, 9 Vettel, 10 Alonso, 11 Norris, 12 Ricciardo, 13 Ocon, 14 Zhou, 15 Bottas, 16 Magnussen, 17 Albon, 18 Latifi, 19 Stroll, 20 Schumacher.

“Tutte le pole sono belle ma questa non me l’aspettavo, pensavo che la Red Bull potesse avere qualcosina in più. Sono molto entusiasta e fiducioso per domani, sarà importante la gestione gomme, nel passo gara siamo molto cresciuti dopo aver portato gli aggiornamenti. Vedremo che succederà“. Ad affermarlo è il pilota della Ferrari, Charles Leclerc, dopo la conquista della sesta pole position in otto appuntamenti stagionali.

“L’ultimo tentativo era iniziato bene, poi ho perso qualcosa per piccolissimi errori. Oggi ho faticato a trovare il giusto bilanciamento tra anteriore e posteriore, non era il risultato che volevo ma per il team un secondo e terzo tempo danno una grande chance per lottare domani. Ci manca qualcosa nel giro secco, in gara però la Red Bull va molto bene”. Questo il pensiero di Max Verstappen subito dopo la fine della sessione di qualifiche del Gran Premio di Azerbaijan. Il pilota della Red Bull, leader del mondiale, scatterà dalla terza casella alle spalle di Leclerc e del compagno di scuderia Perez. 

Fonte: Agi.it

Di Antonio Signoriello

Sono Antonio Signoriello, Blogger ed Esploratore di notizie in rete. "Il blogger è una persona che si occupa di un blog perché qualcuno glielo chiede oppure, ed aggiungerei che sfortunatamente è il caso più frequente, perché nessuno glielo chiede" (Nonciclopedia)

Rispondi