Scuola Stornara

Si è tenuto ieri pomeriggio il Consiglio d’Istituto in modalità online. All’ordine del giorno l’approvazione del Programma Annuale 2022 e le Variazioni Programma Annuale 2021, oltre all’approvazione del verbale della seduta precedente.

Tra i temi caldi affrontati dalla componente genitori c’è quello relativo ai problemi di connessione dai plessi scolastici nella didattica a distanza, quest’ultima disposta dal Dirigente Scolastico, Leonardo Pietro Aucello, subito dopo l’ordinanza di sospensione delle attività di didattica in presenza in tutte le scuole di Stornara (pubbliche e private) dell’8 gennaio scorso a firma del Primo Cittadino, Rocco Calamita.
Il Presidente, Antonio Signoriello, ha portato all’attenzione del Consiglio le segnalazioni ricevute dai Rappresentanti di classe dei vari plessi scolastici in merito alla difficoltà di connessione tra i docenti, collegati dalle aule, e gli alunni, connessi da casa, consigliando di “Estendere il collegamento da casa anche a TUTTI i docenti in modo da garantire la didattica a TUTTI gli alunni“. Al momento solo alcuni insegnanti, quelli del plesso di via Zara, sono già interessati da quest’ultimo provvedimento proprio per l’impossibilità di connessione riscontrata nel primo giorno di DaD. Per il Dirigente Scolastico non ci sono dubbi: “Anche in presenza di un’ordinanza comunale che prevede la sospensione di tutte le attività didattica, la normativa prevede che i docenti sono OBBLIGATI ad erogare il servizio di DaD dalle aule dei plessi scolastici se quest’ultimi sono dotati di rete internet“. In conclusione è stato concordato con l’Animatore Digitale, Anna Mastromarco, di eseguire un ulteriore “check” nelle varie aule in data odierna in modo da estendere il collegamento da casa anche per le altre insegnanti.

Sempre dalla componente genitori è stata avanzata l’intenzione di interpellare il Primo Cittadino in modo da “sospendere da subito l’ordinanza comunale considerando che la chiusura della scuola non limita di certo il contagio da covid-19 in presenza di altre attività ludico-creative aperte“.

Per quanto riguarda le iscrizioni al primo anno in scadenza il 28 gennaio prossimo, è stato chiarito che nei prossimi giorni verranno organizzate delle sessioni online di orientamento tra docenti e rappresentanti di classi e/o genitori. Le domande inoltre possono essere presentate online, attraverso il sito www.istruzione.it, oppure compilando e firmando i moduli presenti nell’Home Page del sito della scuola, www.icsstornara.edu.it. Quest’ultimi possono essere consegnati in segreteria oppure inviati via e-mail all’indirizzo fgic83700p@istruzione.it.

Di Antonio Signoriello

Sono Antonio Signoriello, Blogger ed Esploratore di notizie in rete. "Il blogger è una persona che si occupa di un blog perché qualcuno glielo chiede oppure, ed aggiungerei che sfortunatamente è il caso più frequente, perché nessuno glielo chiede" (Nonciclopedia)

Rispondi