Scuola Stornara

Si è concluso alle 17.30 di ieri, 20 ottobre 2021, l’ultimo Consiglio d’Istituto per gli attuali membri in carica, il loro mandato scadrà a fine novembre.

Tra i tanti punti trattati, finalmente è stato ufficializzato il ritorno in palestra dei bambini della Scuola Primaria, al momento solo quelli del plesso di via Zara. Un grande traguardo per tutti: la dirigenza scolastica, docenti, genitori e soprattutto i bambini privati delle ore di Educazione Fisica in palestra dal primo anno scolastico!

Sono circa 15 – 20 anni che tutti i bambini della scuola primaria non frequentano la palestra. Dopo tanti confronti in sede di Consiglio d’Istituto, finalmente le classi quinte presenti in via Zara riusciranno a svolgere le ore di Educazione Fisica nella palestra di via Roma ad oggi utilizzata solo dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado del plesso situato sempre in via Roma. Per questo importante traguardo si ringrazia la Dirigenza Scolastica, il Provveditorato di Foggia, l’Ufficio Scolastico Regionale e soprattutto il MIUR.
Dovranno mentre attendere tutti i bambini della scuola primaria di via Campo Sportivo. Si “spera” che a breve ANCHE il Comune di Stornara s’impegni a ripristinare il servizio navetta tra il plesso di via Campo Sportivo e la palestra di via Roma. Lo stesso servizio potrebbe essere utile per i bambini residenti nelle periferie, attualmente impossibilitati a raggiungere i vari plessi scolastici!

Si riportano di seguito gli altri punti trattati in sede di Consiglio.

Didattica Digitale Integrata
E’ stato aggiornato il Regolamento della Didattica Digitale Integrata prevista in presenza di nuovo lockdown o in presenza di docenti e/o alunni positivi e/o quarantene fiduciarie.

Bollettino Covid Scolastico
Al momento sono solo 2 alunni/e risultati positivi al Covid-19 tra tutti i plessi della Scuola Papa Giovanni Paolo I di Stornara.

Personale Scolastico
Risulta al completo il personale scolastico per ogni ordine e grado scolastico. Le ultime assunzioni ci sono state nei giorni scorsi.

PON
E’ stata approvata in Consiglio la candidatura ai seguenti PON:

  • Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione;
  • Realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole;
  • Progetto ludico-motorio per la Scuola dell’Infanzia “Piccoli eroi a scuola, il gioco motorio per lo sviluppo delle attività di base nella Scuola dell’Infanzia”;

A breve partirà inoltre un ulteriore PON legato alla “realizzazione di progetti volti al contrasto del rischio di fallimento formativo precoce e di povertà educativa, nonché per la prevenzione delle situazioni di fragilità nei confronti della capacità attrattiva della criminalità“.

Utilizzo Laboratori
Compatibilmente con le restrizioni da Covid-19, verranno ripristinate a breve le ore di formazione nei vari laboratori scolastici:

  • Informatica (via Campo Sportivo, via Roma);
  • Scientifico (via Roma);
  • Atelier Creativi (via Zara);

Mensa
L’avvio del servizio di mensa è previsto subito dopo la festa di Tutti i Santi.

Registro Elettronico
A breve verrà aggiornato il Registro Elettronico in modo da poter gestire la valutazione degli studenti attraverso i “livelli di apprendimento” al posto dei voti numerici.

Uscite Didattiche
Lo stato di emergenza dovuto alla pandemia da Covid-19 è stato prorogato fino al 31 dicembre 2021. Fino ad allora non sarà possibile pianificare da parte della scuola uscite didattiche, visite guidate e viaggi d’istruzione.

Di Antonio Signoriello

Sono Antonio Signoriello, Blogger ed Esploratore di notizie in rete. "Il blogger è una persona che si occupa di un blog perché qualcuno glielo chiede oppure, ed aggiungerei che sfortunatamente è il caso più frequente, perché nessuno glielo chiede" (Nonciclopedia)

Rispondi