Stramurales 2021

A sorpresa sono iniziati stamattina i lavori per la realizzazione di un murales sulla parete esterna della palestra di Via Roma dell’Istituto Comprensivo Papa Giovanni Paolo I di Stornara, con lo stupore della dirigenza scolastica e alcuni membri del Consiglio d’Istituto non coinvolti e informati a differenza di quanto è accaduto nel giugno 2019 quando lo stesso Consiglio d’Istituto votò contro la bozza pervenuta dall’APS Stornara Life, ritenuta non consona all’intero contesto.

Nel 2021 s’è cambiata strategia: “lo facciamo a ‘sorpresa’, a prescindere dal parere di chi ci ‘abita’ e la gestisce!“.

Sopraggiunti sul posto, a nulla è servito chiedere con educazione da alcuni membri del Consiglio d’Istituto all’artista Alaniz la bozza del murales appena iniziato, in modo da essere sicuri che l’oggetto dello stesso sia adatto all’utenza della struttura. Altrettanto a nulla è servito spiegare all’artista che non era loro intenzione bloccarne i lavori, rassicurando che gli stessi componenti del Consiglio non sono assolutamente contrari ad ogni forma d’Arte, compresso la Street Art, se appunto resta a tema con il contesto scolastico! Ma per lo street artist “la bozza non è assolutamente possibile renderla nota prima della realizzazione dell’intero murales!“, tra le tante motivazioni c’è anche la concorrenza tra i vari artisti presenti alla manifestazione.
Della stessa opinione è rimasto il Presidente Lino Lombardi di Stornara Life APS che non ha perso occasione nel “paraculare” in maniera infantile chi con educazione in quel momento rappresentava un organo collegiale scolastico, referente di circa 500 bambini/e.

Arcano risolto dopo pochi minuti, DOPO AVER FATTO SCOMODARE LA FORZA PUBBLICA considerando che nel “Villaggio d’hommemerd” c’è ancora tanta difficoltà nel dialogare democraticamente e con rispetto: la bozza visionata sembra piu’ che adatta all’utenza della struttura, a differenza di quanto accaduto nel lontano 2019! Per rispetto dell’artista omettiamo i dettagli Augurandogli ancora Buon lavoro e Buona permanenza a Stornara.

Si ringraziano le Autorità intervenute!

Di Antonio Signoriello

Sono Antonio Signoriello, Blogger ed Esploratore di notizie in rete. "Il blogger è una persona che si occupa di un blog perché qualcuno glielo chiede oppure, ed aggiungerei che sfortunatamente è il caso più frequente, perché nessuno glielo chiede" (Nonciclopedia)

Rispondi