PugliaSocialeIN card news

Il 13 maggio 2021, alle ore 18.00, si terrà l’evento online di promozione dell’Avviso pubblico “PugliaSocialeIN” – Imprese sociali, che finanzia interventi di diffusione e rafforzamento delle attività economiche a contenuto sociale.

L’evento, trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Regione Puglia, vedrà l’introduzione al tema da parte di Silvia Visciano, Dirigente del Servizio economia sociale, Terzo settore e investimenti per l’innovazione sociale, Sezione Inclusione sociale attiva e innovazione del Dipartimento Welfare della Regione Puglia.
Seguiranno gli interventi di Angelo Santoro, Cooperativa Sociale Semi di vita – Progetto “La fattoria dei primi”, di Pasquale Ferrante – Forum del Terzo Settore e di Giorgia Battista – Responsabile sub-azione 3.2 del POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 della Regione Puglia.
Le conclusioni e le riflessioni sull’incontro saranno a cura dell’Assessora al Welfare della Regione Puglia Rosa Barone.

L’avviso pubblico finanzia interventi di diffusione e rafforzamento delle attività economiche a contenuto sociale

L’avviso, adottato nell’ambito del Programma regionale “PugliaSocialeIN”, è finalizzato a favorire soluzioni innovative per il benessere e la qualità della vita delle persone, delle organizzazioni e delle comunità.
L’innovazione sociale, che rappresenta una leva per lo sviluppo di nuove aree di business, di nuove piattaforme integrate di servizi, di nuove opportunità di inclusione e di attivazione, di rigenerazione di contesti urbani e di patrimonio immobiliare, è da considerare diventa con PugliaSocialeIN la chiave di definizione di nuove prospettive di investimento e di nuove opportunità di imprese.
I destinatari dell’avviso sono:

  • imprese sociali che al momento della domanda di partecipazione all’avviso siano già costituite e iscritte al registro delle imprese;
  • cooperative sociali e i consorzi di cui alla legge 8 novembre 1991 n. 381 che acquisiscono di diritto la qualifica di imprese sociali (art. 1 co. 4 D.Lgs. 112/2017).

Gli obiettivi specifici della misura, coerentemente con quelli dell’Azione 3.2 del POR Puglia 2014-2020 “Interventi di diffusione e rafforzamento delle attività economiche a contenuto sociale”, Sub-Azione 3.2 dell’Asse prioritario III del Programma, sono:

  • favorire l’impiego di nuove tecnologie e nuove linee di produzione che possano incidere sulla qualità della vita e sulla partecipazione attiva delle persone;
  • sostenere la sperimentazione di servizi, iniziative, attività, prodotti o soggetti di innovazione sociale;
  • incentivare il contributo degli utenti nella progettazione e nella realizzazione dei servizi;
  • creare processi di innovazione che consentano di generare nuove relazioni sociali;
  • incoraggiare l’integrazione socio lavorativa di comunità marginali e soggetti svantaggiati;
  • promuovere la tutela e rigenerazione delle risorse naturali;
  • sostenere il rispetto delle pari opportunità e del principio di non discriminazione.

Le risorse messe a disposizione dall’Avviso garantiscono lo sviluppo del tessuto urbano, un incentivo alla cooperazione economica tra pubblico e privato, la promozione della produzione etica e la sensibilizzazione della comunità alla co-progettazione come mezzo per trasmettere e condividere nuovi valori.

Approfondisci le modalità di partecipazione su POR Puglia
Segui la diretta sulla pagina Facebook di Regione Puglia

Comunicato Stampa

Di Antonio Signoriello

Sono Antonio Signoriello, Blogger ed Esploratore di notizie in rete. "Il blogger è una persona che si occupa di un blog perché qualcuno glielo chiede oppure, ed aggiungerei che sfortunatamente è il caso più frequente, perché nessuno glielo chiede" (Nonciclopedia)

Rispondi