Stornara 5 Stelle su appalto Autovelox

Dopo una serie di gare d’appalto annullate, violazioni di procedure, richieste di risarcimento danni, l’Amministrazione comunale ha sottoscritto il contratto per dare inizio ai lavori di installazione degli autovelox.Oltre ad essere strumento per il miglioramento della sicurezza stradale, gli autovelox svolgono la funzione, per nulla secondaria, di aumentare le entrate nelle casse comunali. Lo si evince anche dal fatto che l’Amministrazione lo abbia utilizzato come strumento per il raggiungimento del 𝘳𝘪𝘦𝘲𝘶𝘪𝘭𝘪𝘣𝘳𝘪𝘰 𝘧𝘪𝘯𝘢𝘯𝘻𝘪𝘢𝘳𝘪𝘰 dell’Ente.

Con i ragazzi di “Stornara 5 Stelle” abbiamo studiato tutti i documenti della gara d’appalto e lo schema di contratto firmato con la società Safety21.

Oltre all’installazione degli autovelox ed alla gestione dei verbali connessi, l’appalto prevede:

  • l’installazione di 𝟒 𝐩𝐚𝐧𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐚 𝐦𝐞𝐬𝐬𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐯𝐚𝐫𝐢𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞 (per intenderci, quello strumento, spento da più di un anno, che trovate all’ingresso di Stornara, percorrendo la sp88);
  • l’installazione di 𝟏𝟓 𝐭𝐞𝐥𝐞𝐜𝐚𝐦𝐞𝐫𝐞 ulteriori, da integrare nel sistema di videosorveglianza in fase di ultimazione;
  • lavori di 𝐩𝐢𝐜𝐜𝐨𝐥𝐚 𝐦𝐚𝐧𝐮𝐭𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐝𝐚𝐥𝐞 (per i quali già paghiamo un’altra impresa).

Il costo dell’appalto è di 200.000,00 (duecentomila/00) euro all’anno, ai quali si aggiungono 25,00 (venticinque/00) euro per ogni verbale lavorato (anche se non incassato).Inoltre, senza alcun ragionevole motivo, superata la soglia di 1000 (mille) verbali, l’importo salirebbe fino a 𝟓𝟎𝟎.𝟎𝟎𝟎,𝟎𝟎 (cinquecentomila/00) euro, arrivando a pagare all’impresa più di quanto effettivamente si è incassato.

Abbiamo fatto dei calcoli sui costi.
Ipotizzando di incassare 5000 (cinquemila) verbali all’anno per violazione dell’art. 142 del Codice della Strada, i costi sostenuti dall’Ente ammonterebbero a 𝟏𝟐𝟓,𝟎𝟎 (centoventicinque) 𝐞𝐮𝐫𝐨 (oltre Iva) a verbale. Anche sul verbale minimo dell’importo di 𝟒𝟐,𝟎𝟎 (quarantadue) euro.

Questi 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐢 𝐬𝐩𝐫𝐨𝐩𝐨𝐬𝐢𝐭𝐚𝐭𝐢, non solo impedirebbero di utilizzare parte degli introiti per il perseguimento dell’equilibrio finanziario, ma rischiano di 𝐩𝐞𝐠𝐠𝐢𝐨𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐜𝐚𝐬𝐬𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐢!

Nei prossimi giorni presenteremo l’interrogazione con risposta scritta rivolta al Sindaco ed all’Assessore con delega agli appalti pubblici, nella quale chiediamo chiarimenti nel merito delle questioni descritte.

Vi terremo aggiornati.

Comunicato Stampa

Stornara 5 Stelle

Di Antonio Signoriello

Sono Antonio Signoriello, Blogger ed Esploratore di notizie in rete. "Il blogger è una persona che si occupa di un blog perché qualcuno glielo chiede oppure, ed aggiungerei che sfortunatamente è il caso più frequente, perché nessuno glielo chiede" (Nonciclopedia)

Rispondi