Si ? tenuto ieri pomeriggio, 02 febbraio 2021, l’incontro di presentazione dello Sportello Psicologico a scuola in modalit? online tra la dott.ssa Valeria Papagno, il corpo scolastico dell’Istituto Comprensivo Papa Giovanni Paolo I di Stornara, rappresentato dalla vicaria Concetta Giovine e i genitori. Secondo quanto comunicato dalla dott.ssa, al servizio ? possibile accedere gratuitamente prenotandosi via email (valeria.papagno.psy@gmail.com – valeria.papagno.989@psypec.it) e compilando il modulo relativo al Consenso informato
Fruitori del servizio possono essere: tutti gli operatori scolastici, nessuno escluso, alunni e famiglie. Il supporto agli alunni richiede il consenso da parte di entrambi i genitori con annesso incontro conoscitivo con quest’ultimi.
L’obiettivo dello sportello ? quello di fornire un supporto psicologico, NON TERAPEUTICO, per rispondere a traumi e disagi derivanti dall’emergenza COVID-19 e per fornire aiuto nei casi di stress lavorativo, difficolt? relazionali, traumi psicologici nonch? per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico.
Non sono previsti limiti di accesso allo sportello per ogni utente. E’ possibile consultarlo anche piu’ volte fino alla dismissione del servizio.
Il servizio pu? essere prestato online oppure in presenza, tutelando la privacy e garantendo la protezione dei dati sensibili.
Lo sportello accetta anche segnalazioni da tutte le parti attive nel contesto scolastico: insegnanti, alunni e genitori.
La vicaria ha concluso che in presenza di domanda la scuola ? gi? pronta a prorogare il servizio per altre 80 ore.

Di Antonio Signoriello

Sono Antonio Signoriello, Blogger ed Esploratore di notizie in rete. "Il blogger è una persona che si occupa di un blog perché qualcuno glielo chiede oppure, ed aggiungerei che sfortunatamente è il caso più frequente, perché nessuno glielo chiede" (Nonciclopedia)

Rispondi