Si ? tenuto ieri sera dalle 19.00 alle 20.00 l’incontro presso la Chiesa di San Rocco di Stornara tra Don Tonino e un genitore per famiglia, per lo piu’ mamme, per definire i tempi e le modalit? delle imminenti prime comunioni per bambini/e di quarta e quinta elementare. Per il Don doveva essere un’occasione di confronto con rispetto ed educazione nella Casa del Signore trasformata da qualche mamma nella sagra della cicoria

Il problema piu’ grosso per il parroco riguarda la poca partecipazione negli ultimi mesi di bambini/e agli incontri di catechismo online e alla messa domenicale. Non sono bastati i solleciti continui su whatsapp da parte delle catechiste, tantomeno le chiamate “ad personam” per chi si ostina a dimenticare ripetutamente dei vari incontri. Con questi presupposti il Don ha comunicato ai presenti che la sua missione non ? certo quella di “regalare sacramenti” perch? appunto “qualunque sacramento va meritato“. Per questo, tenendo conto anche delle restrizioni legate all’emergenza da Covid-19, ha previsto piu’ cicli di prime comunioni che “premieranno” prima (marzo 2021) chi ? stato sempre presente ai vari incontri e successivamente (periodo pasquale) chi si “mette in riga” con gli “obblighi” da buon cristiano, tornando a frequentare in maniera continua ai vari appuntamenti parrocchiali. Un discorso che vale anche per bambini/e di quinta elementare che nel marzo 2020 avevano quasi completato il percorso verso la prima volta al sacramento dell’Eucurestia, interrotto poi dalla pandemia e ripreso obbligatoriamente da zero dall’ottobre scorso. 
I prossimi incontri di catechismo si terranno presso la Chiesa San Rocco in modo da garantire il distanziamento sociale. La modalit? online verr? garantita solo a chi ha problemi di salute accertati.

Di Antonio Signoriello

Sono Antonio Signoriello, Blogger ed Esploratore di notizie in rete. "Il blogger è una persona che si occupa di un blog perché qualcuno glielo chiede oppure, ed aggiungerei che sfortunatamente è il caso più frequente, perché nessuno glielo chiede" (Nonciclopedia)

Rispondi

× Contattaci subito