La fase di riapertura delle attivit? didattiche dopo le festivit? natalizie deve indurre il Presidente di Regione a comprendere che il modello di “scuola alla carta” che lascia solo alle famiglie la facolt? di scegliere se frequentare o no la scuola in presenza impone alle scuole un modello di didattica mista.
Tale modello, affiancando alla “didattica in presenza” la “didattica digitale integrata” (DDI) espletata in modalit? sincrona
  • sta sfiancando inutilmente il personale scolastico
  • sta abbassando notevolmente la qualit? della formazione e dell’istruzione sia per chi sta a scuola, sia per chi ? a distanza, in quanto non tiene conto delle oggettive difficolt? metodologiche che stanno ampliando le diseguaglianze cognitive, discriminando soprattutto gli studenti pi? fragili.
Tutte le ordinanze prodotte dalla Regione in questi mesi hanno posto in grave contrapposizione il diritto alla salute con quello all’istruzione. ? indubbio che il diritto alla salute prevalga su quello all’istruzione come
sostiene il Presidente Emiliano, ma questa priorit? deve essere non competitiva bens? costruttiva e rispettosa di entrambi i diritti in una sintesi politica capace di sana e leale collaborazione. Ma cos? non ? stato dopo che il Governo ha incautamente, autorizzato le regioni (legge 14 luglio 2020, n. 74) a introdurre misure ulteriormente restrittive nelle more dei successivi decreti del Presidente del Consiglio.
Nel ribadire con forza che tali misure restrittive devono essere esercitate dalle Regioni “esclusivamente nell’ambito delle attivit? di loro competenza” constatiamo, purtroppo, che in tutte le ordinanze regionali, il ruolo delle autonomie scolastiche ? stato sistematicamente ignorato perché:
  1. si ? pervicacemente ignorata l’importante funzione di sintesi e di supporto che i Consigli di Istituto/Circolo possono garantire essendo presieduti proprio dai rappresentanti dei genitori e, nel secondo ciclo, anche da studenti e studentesse;
  2. si ? intervenuti su questioni di natura didattica, di pertinenza esclusiva degli organi collegiali sminuendone cos? ruolo e significato.
Vorremmo dire al Presidente Emiliano che, con appelli sui social, non si pu? fermare l’onda delle famiglie che, sfidando ora la sospensione della didattica in presenza pretendono dalle scuole la didattica in presenza
esattamente come accadeva, nelle settimane precedenti, alle famiglie che mantenevano liberamente i figli a casa quando, sfidando l’attivazione della didattica in presenza, pretendevano dalle scuole l’attivazione della
didattica digitale.
Il risultato ? che oggi si ? instillato nella scuola pugliese il virus della divisione e della contrapposizione tra le componenti scolastiche smantellando, nei fatti, quella alleanza tra scuola e famiglia pur citata nell’
ordinanza 1/2021 e che nel contratto collettivo nazionale ? definita “comunit? educante“.
Adesso per? non ? pi? il tempo delle proteste: riteniamo sia giunto il momento di fare proposte concrete per mettere fine alle lacerazioni poste in essere. Le scuole si devono riaprire ma, al punto in cui siamo, dobbiamo pretendere, quale imprescindibile condizione, che siano previste assolute garanzie di sicurezza e valide misure di prevenzione per la salute e l’incolumit? di studenti e lavoratori.
Le scriventi formulano, pertanto, le seguenti proposte:
  1. visto quanto indicato nelle premesse dell’ordinanza regionale n. 1 del 5 gennaio 2021 in merito al piano dell’assessorato alla Sanit? sugli “Indirizzi operativi per la riapertura in sicurezza delle scuole nella Regione Puglia” chiediamo la convocazione urgente di un tavolo di confronto con le Organizzazioni Sindacali al fine di individuare una road map nella quale si introduca nell’immediato in ogni scuola (dall’infanzia alla secondaria di secondo grado) la figura dell’ operatore sanitario COVID scolastico e si pianifichino programmi di screening con tampone antigenico periodico del personale della scuola, possibilmente gi? a partire dal prossimo 18 gennaio ;
  2. vengano adottate integralmente, anche in Puglia, le disposizioni del prossimo DPCM senza alcun ulteriore provvedimento restrittivo regionale, in modo da non creare ulteriori problemi alle scuole costrette all’ennesima riorganizzazione delle attivit? didattiche;
  3. si costituisca un coordinamento regionale dei tavoli sui trasporti provinciali, con la partecipazione anche delle parti sociali, al fine di armonizzare l’organizzazione delle attivit? didattiche e il mantenimento del turno unico nel secondo ciclo;
  4. venga valorizzata l’autonomia delle singole istituzioni scolastiche attribuendo alle scuole la massima facolt? di scaglionare  ingressi/uscite e di decidere la riduzione fino all’azzeramento, sia pure temporaneamente, della frequenza di alunne e alunni della didattica in presenza, a causa della pandemia in corso.
  5. si inserisca il personale scolastico come prima categoria a rischio da vaccinare nella fase 2 del “Piano Strategico Nazionale”.
Siamo certi che queste nostre proposte, qualora venissero accolte, permetterebbero sia di assicurare il diritto allo studio salvaguardando il diritto alla salute del personale scolastico, degli studenti e delle studentesse, sia di far ripartire le scuole in un clima di maggiore serenit?.
In alternativa non potremo aspettare oltre: in mancanza di risposte credibili e in tempi brevi attiveremo tutte le iniziative di mobilitazione consentite dalla situazione che stiamo vivendo.
Bari, 9 gennaio 2021.
Comunicato Stampa
FLC CGIL 
CISL SCUOLA 
SNALS CONFSAL
FGU
ANIEF

Di Antonio Signoriello

Sono Antonio Signoriello, Blogger ed Esploratore di notizie in rete. "Il blogger è una persona che si occupa di un blog perché qualcuno glielo chiede oppure, ed aggiungerei che sfortunatamente è il caso più frequente, perché nessuno glielo chiede" (Nonciclopedia)

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