Si riporta integralmente il comunicato del sindaco Rocco Calamita dopo gli umori della cittadinanza e le dimissioni dell’assessore al bilancio, Lucia Raffaele, scaturite per l’ipotetica partecipazione al bando che prevede un Impianto di inertizzazione di rifiuti contenenti amianto.

Le polemiche divampate sui social inerenti l’impianto di inertizzazione di rifiuti contenenti amianto mi inducono a dover chiarire l’intera questione.
La Regione Puglia con Avviso pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 130 del 17/09/2020 intende promuovere la realizzazione di impianti di inertizzazione totale di rifiuti contenenti amianto, al fine di abbattere i costi di trasporto e di gestione di tali rifiuti speciali, riducendo o eliminando i rischi e i pericoli connessi all’esposizione alle fibre di amianto.
L’avviso persegue la priorit? di migliorare l’ambiente urbano, di rivitalizzare i centri urbani, riqualificare e decontaminare le aree industriali dismesse e ridurre l’inquinamento atmosferico.
L’avviso, rivolto a tutte le amministrazioni comunali della Regione Puglia, prevede il coinvolgimento del partenariato economico e sociale (PES) locale al fine di stabilire se vi sono le condizioni di gradimento dell’iniziativa.
Dagli umori raccolti e rispettoso delle preoccupazioni della popolazione ritengo che non vi siano le condizioni ottimali per poter intraprendere un percorso progettuale cos? importante ed impegnativo per tutta la comunit?.
In scienza e coscienza resto tuttora assolutamente convinto sull’utilit? del progetto sia in termini di tutela dell’ambiente che in termini di ritorno economico per la nostra comunit?, ma la sovranit? appartiene al popolo … al popolo di Stornara del quale mi ritengo il suo umile servitore.
Per il popolo, con il popolo, del popolo !!

Di Antonio Signoriello

Sono Antonio Signoriello, Blogger ed Esploratore di notizie in rete. "Il blogger è una persona che si occupa di un blog perché qualcuno glielo chiede oppure, ed aggiungerei che sfortunatamente è il caso più frequente, perché nessuno glielo chiede" (Nonciclopedia)

Rispondi