3.423.000,00 euro

Tanto ci coster? l’installazione e la manutenzione di 4 pannelli a messaggio variabile e di 3 autovelox (due sulla statale e uno a stornara) e la gestione amministrativa delle violazioni pi? qualche servizio accessorio per i prossimi 5 anni. Un affare!

Stando ai dati esposti nel capitolato speciale di appalto, il Comando di polizia locale ha elevato nell’ultimo triennio la media di 1500 verbali all’anno (per violazioni dei limiti di velocit?) incassando ogni anno il 50% degli stessi (circa 750). Un successone!

Riusciremo a fare pi? di 700.000 euro di verbali (incassati, si intende) tali da ripagare la spesa a cui ci stiamo esponendo?

345.600,00 euro ci costeranno “solo” l’installazione e la manutenzione dei pannelli. Per capirci, quello che si trova all’ingresso dalla strada per la statale che ci collega a cerignola. Quello su cui leggiamo quando piove, quando nevica… Ah no… “buon natale e buon anno dall’amministrazione comunale” c’era scritto qualche anno fa (fino alla met? di febbraio).

“L’APPALTO ? FINANZIATO CON MEZZI PROPRI DEL BILANCIO COMUNALE”

Ma noi non eravamo quelli condannati a pagare le pene dell’inferno per colpa di Petroni? Io mi ricordo che non si riusciva a trovare “qualche spicciolo” per acquistare i libri ai nostri ragazzi!

Non sarebbe stato pi? opportuno spendere i soldi delle profumate tasse che tutti noi paghiamo per offrire e migliorare i servizi anziché continuare a tartassare i cittadini?
Con 700.000 euro all’anno si potrebbero fare molte cose. Magari quelle per cui attendiamo i finanziamenti da secoli.

Ancora, se abbiamo tutte queste risorse a disposizione, perché non pensiamo di ridurre gradualmente le aliquote delle imposte?

Per continuare, abbiamo rinegoziato poco meno di 5.000.000 di euro di debiti con la Cassa depositi e prestiti estendendoli al 2044, abbiamo rinegoziato il mutuo contratto per rifare il campo sportivo, abbiamo gli eredi Petroni da pagare… Non vi sembra che se non facciamo un numero di verbali adeguato rischiamo di rimetterci centinaia di migliaia di euro e di trascinare il comune in una situazione di dissesto finanziario?

Di Antonio Signoriello

Sono Antonio Signoriello, Blogger ed Esploratore di notizie in rete. "Il blogger è una persona che si occupa di un blog perché qualcuno glielo chiede oppure, ed aggiungerei che sfortunatamente è il caso più frequente, perché nessuno glielo chiede" (Nonciclopedia)

Rispondi