Si riporta di seguito uno stralcio del Vademecum sulla valutazione di fine anno scolastico degli studenti pubblicato al 20 maggio scorso sul sito della Scuola di Stornara. Un insieme di criteri innovativi adeguati alla nuova modalit? di didattica introdotta negli ultimi mesi: Didattica a Distanza (DaD). Il documento completo e ulteriori dettagli si possono scaricare attraverso il seguente link.
La valutazione rappresenta un momento fondamentale della relazione educativa che si viene ad instaurare tra insegnanti, allievi e genitori: d? conto del lavoro svolto dalle scuole; riconosce meriti e impegno degli allievi; qualifica l’insegnamento; ? un diritto dello studente per ricevere adeguati supporti al prosieguo del suo percorso di apprendimento.
Nella Didattica a Distanza l’attenzione in merito alla valutazione va spostata verso le:
a. Competenze disciplinari
  • Comprensione dei linguaggi specifici
  • Capacit? di orientarsi all’interno di uno specifico contesto disciplinare
  • Comprensione di brani e testi multimediali riferiti ad uno specifico settore
  • Capacit? di costruire schemi, tabelle, rappresentazioni diverse di contenuti
  • Capacit? di sintesi e di organizzazione dei contenuti
  • Originalit? degli apporti e contributo al lavoro di tutti
b. Competenze meta disciplinari
  • Imparare ad imparare
  • Metodo di lavoro (organizzazione, tempi, capacit? di produzione)
  • Saper raccogliere dati e informazioni
  • Problem Solving
  • Utilizzo delle conoscenze in contesti nuovi
  • Competenza digitale (intesa come ambiente di apprendimento, ovvero strumento attraverso il quale lo studente sta costruendo apprendimento)
c. Competenze trasversali
  • Autoregolazione dei tempi di apprendimento
  • Capacit? di concentrazione, impegno
  • Resilienza
  • Seriet? del lavoro
  • Capacit? di relazione con l’adulto e con i compagni all’interno dell’ambiente di apprendimento costruito in DAD
  • Capacit? di interazione e collaborazione
  • Capacit? di sostenere altri compagni
In merito alle verifiche, sono previste quelle in
Modalit? sincrona
Verifiche orali: con collegamento a piccolo gruppo o con l’intera classe; forma di colloquio ( dialogo con ruoli definiti) e conversazione (informale e spontanea)
Verifiche scritte: strutturate tramite somministrazione di test o con consegna attraverso le classi virtuali in piattaforma. Si tratta di inserire compiti a tempo, ovvero compiti che vengono condivisi con i ragazzi poco prima dell’inizio della lezione e hanno come scadenza l’orario della fine della lezione.
Modalit? asincrona: si somministrano verifiche scritte con consegna attraverso la classe virtuale, di diversa tipologia, a seconda della disciplina e della scelta del docente (consegna di test, elaborati, disegni…).
Una modalit? di verifica efficace ? la costruzione di prove autentiche. Con la somministrazione di prove autentiche ? possibile verificare: la padronanza di conoscenze e abilit? e competenze, la capacit? di impegnarsi nella ricerca di soluzioni, la capacit? di collaborare, di sviluppare un progetto e/o una ricerca. Con le prove autentiche verifichiamo se l’alunno/a: ha partecipato, ha imparato , ? progredito.
Compiti che possono essere valutati in ambienti digitali:
  • Storytelling, costruzione di linee del tempo,
  • Commenting, Blogging, debate on line
  • Costruzione di mappe mentali e concettuali
  • Social reading
  • Lavori di gruppo (virtuale)
  • Saggi, relazioni e testi
  • Scrittura “aumentata”
  • Studio di casi
  • Presentazioni, realizzazioni di video, Produzione di audio (musica, lingue straniere…)
  • Booktrailers, Ipertesti
  • Esperimenti scientifici con software di simulazione
  • Risoluzione di problemi con software per le materie Stem
  • Lavori di gruppo (virtuale)
  • Test on line
La valutazione formativa serve a sviluppare gli apprendimenti e punta alla significativit?, ? opportuno utilizzare una SCHEDA di AUTOVALUTAZIONE da far redigere agli alunni e un’AUTOBIOGRAFIA COGNITIVA per descrivere il proprio percorso, riflettere e rendersi consapevoli dei propri punti di forza e delle proprie difficolt?. Questo per tutte le classi, mentre per le classi, che svolgono regolarmente video lezioni, modalit? che permette di avere un feedback pi? immediato e costante da parte degli alunni, questi strumenti saranno affiancati da RUBRICHE DI VALUTAZIONE, compilate dai docenti, per indicare e descrivere i risultati attesi nel processo di apprendimento della didattica a distanza.
I criteri per la valutazione: punti di riferimento per l’emissione del giudizio valutativo
  • partecipazione
  • impegno, livello di autonomia operativa
  • interazione, comunicazione, collaborazione
  • livello di autovalutazione
  • senso di responsabilit?
  • cittadinanza
  • progressi rilevabili nell’acquisizione di conoscenze, abilit?, competenze
  • comportamento (per lezioni sincrone)
  • contesto di lavoro, possesso dei mezzi (computer, ipad, telefoni, rete efficace, ambienti isolati, altri strumenti)
  • ambiente familiare di riferimento (interazioni
Indicatori di una rubrica di valutazione:
Basati su presenza e partecipazione alle attivit? e sui livelli di apprendimento:
  • partecipazione,
  • disponibilit? alla collaborazione con docenti e compagni,
  • interazione costruttiva,
  • costanza nello svolgimento delle attivit?, impegno nella produzione del lavoro proposto
  • capacit? di operare collegamenti, creare contenuti su supporto digitale, gestire l’identit? digitale, risolvere problemi (in modo intuitivo e collaborativo)
  • capacit? di organizzare il tempo e i materiali, perseverare, essere autonomi, offrire supporto al gruppo, impegnarsi per un fine comune,
  • progressi rilevabili nell’acquisizione di conoscenze, abilit? e competenze.
Fare «regole» in queste situazioni ? difficilissimo …..ci vuole quella «sensibilit? pedagogica» che ? sempre indispensabile.

Di Antonio Signoriello

Sono Antonio Signoriello, Blogger ed Esploratore di notizie in rete. "Il blogger è una persona che si occupa di un blog perché qualcuno glielo chiede oppure, ed aggiungerei che sfortunatamente è il caso più frequente, perché nessuno glielo chiede" (Nonciclopedia)

Rispondi