L’Esame di Stato di Scuola Media per l’anno scolastico 2019/2020 prevede che in sede di valutazione finale il consiglio di classe tenga conto di un elaborato prodotto dagli alunni e dalle alunne. L’elaborato sar? sviluppato secondo la traccia assegnata dal Consiglio di classe e condivisa con ogni alunno nel percorso della didattica a distanza.
Il consiglio di classe individua la tematica da assegnare ad ogni alunno /alunna tenendo conto
  •  delle caratteristiche personali e dei livelli di competenza dell’alunno stesso;
  • dell’opportunit? di impiegare conoscenze, abilit? e competenze acquisite sia nell’ambito del percorso di studi, sia in contesti di vita personale;
  • della necessit? di sviluppare argomenti e/o nuclei tematici in una logica trasversale di integrazione tra discipline;
L’elaborato rappresenta un prodotto originale da realizzarsi in forma scritta nella modalit? di presentazione multimediale.
Per gli alunni con disabilit? o con disturbi specifici dell’apprendimento l’assegnazione dell’elaborato e la valutazione finale sono condotte sulla base, rispettivamente, del piano educativo individuale e del piano didattico personalizzato.
L’elaborato dovr? essere trasmesso  entro il 6 giugno 2020, al consiglio di classe, in modalit? telematica, con invio sulla posta istituzionale fgic83700p@istruzione.itfgic83700p@pec.istruzione.it o in altra idonea modalit? concordata con i docenti.
Entro il 30 giugno, seguendo la calendarizzazione stabilita dal Dirigente scolastico, ogni alunno proceder? alla presentazione orale dell’elaborato in video conferenza alla presenza della Commissione preposta.
Ulteriori dettagli sono presenti al seguente link.

Di Antonio Signoriello

Sono Antonio Signoriello, Blogger ed Esploratore di notizie in rete. "Il blogger è una persona che si occupa di un blog perché qualcuno glielo chiede oppure, ed aggiungerei che sfortunatamente è il caso più frequente, perché nessuno glielo chiede" (Nonciclopedia)

Rispondi